Tipico dolce napoletano che si fa il giorno dei morti, io però l’ho fatto un attimo solamente ieri, meglio tardi che mai!
Quello sul piatto dorato l’ho aperto e tagliato ieri sera a casa di papà, mentre quello nel piatto bianco a casa mia stamattina quindi ha logicamente colore e luce differenti



Torrone dei morti by segnatiilmioblog
Ingredienti
- 400 gr cioccolato fondente
- 150 gr cioccolato al latte
- 150 gr cioccolato bianco
- 200 gr nutella
- 15 gr nocciole intere
Istruzioni
- sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (8 cubi per foderate l'interno dei contenitori in alluminio e 6 cubi per fare la parte di sopra). Appena sciolto versarlo nel contenitore e rivestire con il cioccolato tutte le pareti. io l'ho fatto senza usare spatole o pennelli ma semplicemente muovendo un po' il contenitore. mettere in freezer per 10 minuti. Poi togliere dal frigo e nel caso fare un secondo strato. Io non l 'ho fatto perché nel promo ho messo un bel po' di cioccolato fondente e quindi era già molto spesso. Preparare la crema interna con il cioccolato al latte, quello bianco e la nutella. (In questa fase avendo usato la stessa pentola del cioccolato fondente, ne era rimasto un poco sul fondo e quindi l'ho unito alla crema che va dentro, sciolto tutto sempre a bagnomaria e poi ho aggiunto le nocciole. Ho versato la crema tepida nei contenitori precedente rivestiti di cioccolato fondente e messo subito in freezer. Ho apparte sciolto a bagnomaria altri due cubi di cioccolato fondente per chiudere il torrone sulla superficie di sopra, e dopo 10 min di freezer ho fatto la copertura del cioccolato fondente sulla crema. Quindi per riepilogare: 1) sciogliere, rivestire e mettere in freezer per 10 min 2) sciogliere cioccolato al latte, bianco e nutella 3) inserire la crema nei contenitori freddi di freezer da già 10 minuti. 4) mettere in freezer altri 10 minuti 5)sciogliere 2 cubi di cioccolato fondente per chiudere e mettere in freezer 6) dopo 10 - 15 minuti passare tutto in frigo. Per farlo uscire dal contenitore, metterlo fuori almeno una decina di minuti e poi capovolgere. A me è uscito senza difficoltà.