Una nuova frolla artistica stavolta ha come protagonista la sirenetta Ariel della Disney
Ingredienti
- 2Rotoli di pasta frolla già pronta
- 750 gCioccolata da spalmare
Strumenti
- Colori in gel per alimenti
- Pennellino per alimenti a pinta fine
- Pennello per alimenti a punta tonda per sfumature
- Pennello grande a setole piatte
- Attrezzi per modellare cake design
- Attrezzi per modellare da cake design: a punta tonda per ricalcare
- Attrezzi per modellare: cortello
Preparazione per dipingere sulla frolla
Dopo aver ricalcato la figura dalla carta da forno sulla frolla con un attrezzo a punta arrotondata, procedere con il colore nero quasi scarico per definire i contorni.
Inizia a colorare le parti chiare come la pelle miscelando una goccia di Ivory e una goccia di bianco con il pennello da sfumature appena bagnato, diluito per una stesura del colore migliore.
Quando il colore è diluito necessita di una ulteriore stesura.
Qui il disco di frolla è completato e pronto per la cottura.
160 gradi ventilato per 15 – 20 minuti.
Nella foto sta già nel forno.
Il disco di frolla dipinta a cottura ultimata.
Riscaldare a bagnomaria la crema da spalmare alle nocciole, versarla nella frolla posta nello stampo da crostata. Per evitare che durante la cottura la crema si rapprenda, coprire per i primi 10 minuti con la carta stagnola, successivamente levate la carta e cuocete senza. Io ho cotto sempre a 160 gradi ventilato, gli ultimi 5 minuti ho alzato un po la temperatura ma la prossima volta non devo alzarla altrimenti mi viene la crosticina di crema in superficie.
Quando si è raffreddato tutto, assemblare il disco di frolla dipinta e la crostata.
Questa è la foto dalla quale ho creato la mia frolla dipinta della sirenetta, le ho fatto gli occhi aperti, invece di chiusi. Per il resto è simile.
note
N.b. la tortiera è da 26, devo diminuire la quantità di nutella perché è troppo pesante ma per farlo vorrei per la prossima volta aggiungere del latte per renderela piu digeribile.Gli ultimi 5 minuti non devodevozare la temperatura altrimenti si forma un leggero strato di crosta che non voglio. Comunque l’interno della crema è venuta morbida.
Comprare uno stampo per crostata piu basso perché con questo non riesco a fare dei bordi di frolla piu bassi della forma.
Scusate di tutti questi appunti ma il mio blog lo uso anche come mio ricettario personale e quindi butto giu tutte le mie difficoltà e perplessità che ho incontrato nella fase di preparazione della crostata.
Mi segno quindi tutti i passaggi, le migliorie e le cose da non fare.
Complimenti é stupendo, io non riuscirei ad ottenere un disegno così bello neanche sulla carta.
Deve essere buonissima (sono golosa e amo la nutella) voglio provare a farla. Poi é stupenda anche da vedere, per copiare il tuo disegno sono poco fiduciosa, ma riguardo alla torta a secco penso di riuscirci.