victoria sponge cake
ho scelto di fare questo dolce perché è un’ottima base per torte in pasta di zucchero. A differenza del classico pan di Spagna ha un impasto più corposo che mantiene il peso della pasta di zucchero.
Inoltre essendo pastoso non necessita di una bagna eccessiva perché è un dolce buono anche da solo.
le dosi per una teglia del diametro da 24
5 uova
250 gr burro
250 gr zucchero
250 gr farina
16 gr lievito per dolci
Preparazione
attrezzatura: fruste elettriche
unire il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, in crema; aggiungere le uova intere una per volta, (senza sbatterle).Una volta amalgamato, aggiungere poco alla volta la farina precedente miscelata con il lievito per dolci.
preriscaldare il forno* a 160 gradi e cuocere per 40 minuti.
A termine della cottura è importante lasciare nel forno chiuso il dolce per almeno 10 o 15 minuti, finoa che l’ambiente si intiepidisce per evitare forti sbalzi di temperatura.
Sono importanti tutti questi accorgimenti perché la victoria sponge cake è un dolce molto delicato e soggetto alle temperature.
(rapporti dose: per teglia da 20, 4 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr burro, 200 gr farina, 16 gr di lievito per dolci. Per un uovo 50 gr di f, b, z).
- 160 gradi sono in riferimento al mio tipo di forno che non è il classico forno ma è il forno a microonde chef plus con la funzione forced air. Purtroppo non ha la funzione statico e quindi cuoce più veloce, inoltre io attivo sempre il piatto girevole perché qualche volta mi è capitato che bloccandolo il dolce crescesse solo da un lato. Quindi funzione solo ventilato e piatto girevole ho messo una temperatura più bassa a 160 gradi; (Un primo tentativo l’ho fatto a 170 gradi e si era leggermente sgonfiato al centro, il sapore comunque buono ma non è adatto per le torte in pdz).