sempre in qualche Carella colori trovai delle spiegazioni interessanti, che spesso non trovi facilmente dappertutto, ma sono un buon vademecum per una buona analisi del colore.
questa scheda fa riferimento logicamente alla funzione tecnica del suo prodotto, quindi per i tempi di posa e l’utilizzo degli ossidanti è sempre bene far riferimento al bugiardino tecnico del prodotto in questione.
il rapporto di miscelazione in questa scheda è 1:1
eccola qui. vi consiglio di scaricarla e ingrandire la foto.
da questa foto si può notare che spiega in primis come si effettua la colorazione, distinguendo tra ritocco e prima applicazione su capelli vergini.
Riporta un disegno stilizzato, per il primo caso cioè il ritocco, si inizia con le radici e successivamente con le lunghezze; e per entrambi ti specifica sempre i tempi di posa.
Per la prima applicazione su capelli vergini, il disegno fa vedere che si parte prima dalle lunghezze e poi le radici.
questa seconda scheda pure è molto importante, ti da le indicazioni per una corretta schiaritura, sull’utilizzo dei rapporti di miscelazione, in riferimento con i volumi dell’ossidante e i tempi di posa.
E in basso a tutto, per ultimo ma non meno importante ti dice come utilizzare i CORRETTORI.
In genere solo le indicazioni della seconda foto riportano molte case di colorazione, e neanche fatto a griglia, e quindi questa rispetto ad altri è facilmente leggibile
Sono molto importanti le indicazioni che danno le cartelle colori su come utilizzare i prodotti coloranti, e questa è molto completa.
la cosa interessante è la presenza della stella di Oswald che ti dice dove sono posizionati i colori, segno che è una cartella davvero professionale e non tutte lo fanno. Per quanto riguarda le altre indicazioni, queste sono comunque indicate ma non con questa precisione che solo una griglia può dare.
una REGOLA fondamentale e che non si trova in nessuna cartella colori è:
COLORE NON LEVA COLORE
vuol dire che un colore in tubo anche superschiarente non ha la forza di modificare un colore cosmetico, quindi parliamo in questo caso di capelli già trattati in precedenza con colorazioni.
tutte queste regole scritte qui sopra a queste schede valgono solo su capelli vergini e capelli bianchi.
Anche la tabella di schiaritura, si riferisce ai toni naturali dei capelli.