Crostata morbida con albumi e crema pasticcera per San Valentino
Oggi ho preparato questa torta per il compleanno di mio marito ma volendo si può sicuramente adattare per il disegno romantico a San Valentino.
300 g Farina
180 g Zucchero
122 g Latte
108 g Acqua
2 albumi
1 bustina di lievito per dolci
ho miscelato lo zucchero con il latte, l’acqua e gli albumi, infine ho aggiunto la farina e il lievito.
Per la cottura io ho un forno ventilato microonde Whirlpool a 160 gradi per 40 minuti, senza preriscaldare, con piatto girevole attivato. (il forno in questione è molto forte e fa crescere troppo velocemente i dolci, quindi è indicata una cottura lenta).
crema pasticcera
2 Tuorli
250 g Latte
50 g Zucchero
30 g Farina
Per il disegno è una pasta frolla già pronta di quelle da srotolare. Per i colori sono quelli i. gel wilton per il rosso e il nero è un pennarello alimentare della decora.
Le formine dei cuori sono gli attrezzi ad espulsione, quelli che si usano anche per la pasta di zucchero.
n.b. lo stampo furbi è della Mary Ann, molto difficile da staccare, oggi ho usato sulla base della carta da forno bagnata, ma non basta la prossima volta devo mettere la carta da forno anche sull’anello; mentre le scanalature si attaccavano facilmente. (provare anche con carta da forno non bagnata perché comunque ho avuto molta difficoltà a staccare la torta.
Spesso mi segno queste annotazioni perché uso il blog come ricettario e tramite la lente di ingrandimento cerco le ricette che mi servono, e mi leggo le annotazioni perché così la prossima volta cerco di facilitarne il lavoro.
la ricetta della base per crostata morbida con albumi, è una variante della crostata morbida senza uova, ma non avevo l’olio d’oliva e tra l’altro è una torta che volevo presentare con un impasto con uova e quindi ho modificato la ricetta:
Crostata morbida per stampo furbo senza uova
bagna: acqua, zucchero e aroma di vaniglia