usate gli strumenti google per il vostro sito web?


Usate gli strumenti di Google per il vostro sito web?

quali plugin usate per collegare Google e tutti i suoi strumenti per ottimizzare i siti web?

Per usare tutti gli strumenti di Google, bisogna prima conoscerli. Inserisco un breve elenco in questo articolo e cercherò di approfondirne la tematica.
Search console, Analytics, AdSense, tag Manager pagespeed insight, il plugin di riferimento vi Google che si chiama Google site Kit, foundings Choice.


Questi sono alcuni degli strumenti che Google mette a disposizione ma ce ne sono tantissimi altri studiati anche per le aziende di grandi dimensioni, non ho per esempio inserito nel primo elenco Google Maps, business, site, local guide, e tanti altri tra cui quelli più in uso Ma che non sono per forza collegabili al ottimizzazione di un sito web per esempio la mail di Gmail, che ultimamente per le aziende ha previsto un piano a pagamento dov’è ti dà l’estensione col nome della tua azienda invece di gmail.com.
Non dimentichiamoci anche di Google Ads che permette di pubblicare degli annunci a pagamento sul motore di ricerca.
Perché vi sto indicando tutte queste cose, la risposta è molto semplice perché da quando è stato inserito questo plugin Google site Kit, forse per molti utenti è ancora più facile scoprirne le potenzialità, perché quest’ultimo permette di poter collegare tutti questi servizi in un unico plugin quindi in un’unica piattaforma dove poter analizzare confrontare tutti i dati che provengono da Search console, da Analytics ed AdSense.


Infatti Google site kit permette proprio di collegare questi tre servizi e pagespeed.
Io già ho fatto questo per tutti i siti che ho, e finalmente tutti questi dati li posso vedere in un’unica schermata analizzare i dati di Search console le statistiche e quanto guadagno addirittura da ogni articolo tramite i dati di AdSense.
Per fare questo però bisogna collegare tra di loro all’interno delle singole piattaforme i servizi quindi collegare Analytics alla Search Console e ad AdSense, ma prima di fare questo bisogna iscriversi ai vari servizi e soprattutto per prima alla search consolle e inviare la sitemap. Per avere la sitemap, basta avere jetpack installato oppure yoast seo, e sempre questi due per inviare il codice tag html per far dialogare il sito con la search consolle, penso si può fare anche con site kit ma io avevo già yoast seo settato in precedenza per riconoscere la search consolle e quindi ho fatto i collegamenti solo con analitics e adsense.

Non voglio scrivere tutorial perché sicuramente in giro in rete già ce ne sono tantissimi, visto che io per prima sempre cercando in rete ho trovato come settare tutti questi, quindi trova inutile Per ora creare un ulteriore guida di cose che si possono benissimo trovare con tanta facilità in giro.

Io ne parlo qui giusto per dare un’indicazione di quello che si può fare per costruire da zero un sito quindi uno spunto per capire come muoversi per rendere il sito visibile nei motori di ricerca. Tra l’altro non solo Google Funziona in questo modo ma anche Bing Yahoo, perché anche loro hanno una piattaforma simile che si chiama Search console Tra l’altro Bing anche una piattaforma Maps, Quindi se volete che il vostro sito e la vostra attività sia presente in modo ramificato su Internet vi consiglio di inserirlo anche su altre piattaforme, Io per esempio ho inserito il mio sito su Google Maps Bing Maps, Google Business che sarebbe una sorta di pagina fan collegata a maps su Google per le attività per intenderci quando si fanno le ricerche su Maps escono quelle pagine che si collegano all’attività, sono quelle per intenderci. Bing Place, e tanti altri.

Default image
segnatiilmioblogit
Blog di Maria Amato Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.
Articles: 212

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: