Trasferire gli articoli ricetta da un blog ad un altro

Questo articolo spiega e spera sia di aiuto a chi vuole trasferire ricette da un blog ad un altro.

La difficoltà sta nel trasferire le ricette quando si usano plugin che sono solo in parte gratuiti, utilizzando la funzione esporta dal menù strumenti, e non direttamente dal pannello di amministrazione del plugin perché in quel secondo caso è previsto solo col piano a pagamento, oppure per alcuni plugin è previsto dal loro pannello solo in caso di importazione da altri plugin.

Ho incontrato maggiore difficoltà  quando avevo ricette su siti di terzo livello che facevano parte di famose community di food blog come GZ.

Il passaggio da queste community ad un sito di secondo livello ospitato su hosting a pagamento l’ho risolto installando wp ultimate recipe, importando sempre con la funzione nativa, anche se non recepiva perfettamente l’elenco ingredienti formattato in formato ricetta ma comunque andava nel box sopra del formato articolo, quindi poi con il tempo ho dovuto man mano aggiustare, anche se non ho terminato tutte.

Un secondo problema invece si presenta quando voglio ritornare ad usare la piattaforma wordpress della community, perché quando importo, con la funzione nativa di wp, le ricette risultano tutte nell’elenco, ma quando apro in modalità di modifica quasi tutte non sono modificabili, sono però semplicemente visibili online. Quindi se non hai necessità di cambiare i testi, per apportare migliorie, va anche bene così, se invece si vuole modificare qualcosa allora bisogna trovare un altra modalità di acquisizione di queste ultime.

Ho quindi installato wp ultimate recipe anche sulla piattaforma wordpress della community, e così facendo su circa 50 ricette, sono riuscita per ora a modificare una 20ina. Per alcune mi da sempre lo stesso problema, che non si apre la modalità di modifica, mentre per altre, esce per prima una pagina dove mi richiede la conversione nella modalità a blocchi di Gutemberg, (anche se il formato ricetta era già a blocchi, penso sia qualche aggiornamento) e poi dopo apre la schermata di modifica.

Inoltre questo plugin è ormai vecchio, e gli aggiornamenti sono fatti solo per eventuali bug, difatto mi sono fatta un salvataggio del file exe del plugin su drive, nel caso lo volessero togliere dal repository di wp, e non renderlo più disponibile per il download. Ho provato anche altri plugin di ricette, ma questo e Simmer, un altro plugin sono gli unici che recepiscono abbastanza bene le ricette dalle community di cui vi ho parlato, e hanno anche la stessa interfaccia di inserimento degli ingredienti, e delle istruzioni passo passo.

Un altro plugin che pure importa, le ricette della community, anche se sempre con le stesse difficoltà di modifica dei testi interni alla ricetta è la nuova versione di wp ultimate recipe, sarebbe wp recipe maker, ma ha un’interfaccia grafica molto diversa, per cui io personalmente sono rimasta con il suo antenato.

Stesso problema di importazione l’ho avuto quando ho cambiato il nome al blog della community, quindi mi sono dovuta creare una piattaforma con un altro nome, e nel momento dell’importazione da un terzo livello ad un altro terzo livello della community non mi fa modificare i testi con la modalità di modifica, cosa che prima invece non c’era quando si usava ancora il vecchio editor.

segnatiilmioblogit
segnatiilmioblogit

Blog di Maria Amato

Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Articoli: 276

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Segnatiilmioblog.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading