la strategia di acquisizione clienti online: newsletter e freebie

freebie

Oggi vi parlerò di una nuova o più che nuova abbastanza collaudata da molti siti per acquisire clienti in rete, veicolare l’iscrizione a newsletter con la possibilità di poter scaricare e offrire gratuitamente delle guide, manuali, tips all’utente finale, e contattarlo successivamente “a puntate” nel suo servizio di posta elettronica, con la possibilità di fargli avere qualche altro piccolo contenuto gratuito, e per ultimo l’acquisto di un contenuto più completo ed esauriente.

Spesso su Facebook inciampo in queste strategie, perché cerco sempre informazioni e contenuti multimediali gratuiti di vario genere sempre attinenti con il mio sito e con quello che tratto, spesso questi argomenti che cerco sono fonte di ispirazione per contenuti multimediali “freebie” per questi siti. Spesso hanno la faccia delle Landing page, cioè pagine che si devono solo scorrere e che non hanno barre laterali, molto accattivanti e con pulsanti qua e là che attirano a scaricare il contenuto gratuito.

Vediamo di farne un esempio prova qui con pochi strumenti a disposizione, logicamente vi metterò qualche file semplice di prova perché in questa sede non è mia intenzione farvi scaricare nulla.

Ho creato questo modulo con i moduli presenti nei blocchi di gutemberg di jet pack. È molto semplice perché ho solo inserito il modulo newsletter e ho impostato dalla personalizzazione del blocco un redirect ad una url di drive dove sta un file, che si apre quando clicchi sul pulsante iscriviti.

Così come l’ho fatto è molto rudimentale, ma in personalizzazione blocco ti permette di collegarlo ad un servizio mailing che propone jet pack, che non ho ancora provato perché devo installare il plug-in che lo gestisce, inoltre jetpack, sempre dalla personalizzazione del blocco ti permette di scaricare la versione gratuita del crm, un programma che gestisce gli iscritti alla newsletter come utenti, perché come sta settato adesso, la mail dell’utente iscritto va a finire in un elenco visibile dalla dashboard di wordpress, sotto la parola “feedback”.

Ora che sappiamo fare un freebie, non so quando spero presto ne farò davvero uno.

segnatiilmioblogit
segnatiilmioblogit

Blog di Maria Amato

Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Articoli: 276

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Segnatiilmioblog.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading