come creare una galleria fotografica in wordpress con protezione copyright

Ecco un nuovo plugin da recensire in modo molto positivo si chiama Simply Gallery Block.

Questo plugin permette di personalizzare una galleria fotografica con la possibilità di inserire una frase per la protezione del copyright e inoltre permette di evitare il download delle foto con il tasto destro del mouse.

Come si fa

Una volta installato il plug-in  crea una pagina e scegli tra i blocchi Simply gallery, ci sono varie modalità di gallerie per esempio a griglia oppure in sequenza, sceglierne una tipologia e inserire le foto. Sulla destra si apre la personalizzazione della galleria; è importante disabilitare lo share Button e il download Button, a un certo punto c’è un piccolo box di testo dove poter inserire la frase “le immagini sono protette da copyright”.

È importante disabilitare lo share button perché altrimenti tra le opzioni di sharing esce anche il link scaricabile direttamente al file di origine, con l’URL. Purtroppo disabilitando lo share button si perde anche la possibilità di condividere  la singola immagine sui social ma comunque ti permette di evitare lo scaricamento del file.

Purtroppo almeno nel mio caso e nell’utilizzo che ne ho fatto io su alcuni blog questa galleria funziona solo per le pagine di WordPress ma non per gli articoli,  ma pwr esempio su questo blog e in particolare qui, su questo articolo funziona, forse perché è più aggiornato di quando l’ho utilizzato l’ultima volta, vi farò sapere presto, perché lo devo aggiornare anche su altri blog che gestisco, se è così è ottimo che funzioni anche sugli articoli; a quel punto è sempre consigliabile scaricare un altro plugin che disabilita il tasto destro del mouse per evitare di far scaricare le immagini se inserite all’interno degli articoli.

C’è da dire che questo plugin può essere utilizzato logicamente solo con nuovo editor a blocchi Gutenberg di WordPress, quindi vi consiglio di abilitare la visualizzazione dell’editor a blocchi andando in utenti, il tuo profilo.

Questi plug-in è ottimo per creare blog per artisti, fotografi o blogger che ci tengono alle loro foto che non vengano scaricate e utilizzate in modo inappropriato

un esempio di come viene la galleria (se cliccate su una immagine qualsiasi vi esce la visualizzazione lightbox e se provate a temere premuto, da mobile oppure se usate il tasto destro del mouse da pc fisso vi uscirà la frase di protezione e non permette il download 

Questa schermata sono le opzioni del blocco galleria, in lightbox setting se imposti la leva come nello screen di colore blu , prevent downloading, allora si blocca lo scaricamento, se la sposti su off rendi scaricabili le fotografie.

Inoltre quando voglio rendere le foto non scaricabili io disattivo anche lo share button, un’impostazione che sta più in basso perché se è attivo e la persona clicca per condividere si apre la foto e da li è possibile scaricare.

Se invece ti interessa far scaricare le tue foto lascia le impostazioni come in foto. Permetterai all’utente di condividere sui social oppure scaricare premendo la freccia in basso

Default image
segnatiilmioblogit
Blog di Maria Amato Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

3 Comments

  1. Il mio blog è su altavista e sto cercando proprio un modo per cerare una galleria d’immagini per condividere con tutti wallpaper per smartphone e pc, quindi i miei devo potersi scaricare o non raggiungerei il mio scopo.

    • Cioè vuoi che le foto vengano scaricate? Il plugin che ti ho detto permette sia di non poter scaricare oppure di scaricare, quando lo inserisci e vai nelle impostazioni ci sta una levetta che se impostata su on non permette di scaricare, se invece è su off fa scaricare. Praticamente è personalizzabile. Dopo vedo di caricare uno screenshot e ti metto qui sotto il link xe nei commenti non riesco a inserirlo

    • Ecco ho apportato modifiche allo stesso articolo, se lo leggi adesso, ho messo delle foto dove spiego come impostare le foto per il download da parte degli utenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: