Come aggiungere i breadcrumb con yoast seo

cosa sono i breadcrumb?

Faccio una breve premessa e poi parto con la spiegazione, in inglese si definiscono “briciole di pane”, e servono per non far perdere gli utenti che visitano il tuo sito web nelle mille pagine che scrivi! Io quindi li definisco più facilmente “percorsi”, un po’ come quando apriamo una cartella sul nostro PC e in alto nella barra vediamo tutte quelle scritte con i /, che stanno a indicare il percorso della cartella, cioè dove la cartella risiede sul mostro PC, questi sono i breadcrumb, ti dicono il percorso della pagina che stai guardando, e appena finirò di scrivere potrai vedere in basso a questo articolo qual’è il suo.

Occorrente

  • Surbma | Yoast SEO Breadcrumb Shortcode
  • Plugin Yoast seo
  • Usare 2 widget: widget testo e widget html
  • Dove inserire i widget: vai in aspetto(l’icona del pennello), widget

La prima cosa è attivare i breadcrumb dal plugin principale di Yoast seo e poi installare il secondo plugin indicato nell’elenco.

Poi, da come ho letto nella guida del secondo plugin, bisogna inserire nel widget di testo arbitrario, selezionando la scheda testo, lo shortcode

<code>[yoast-breadcrumb]</code>

e nel widget html l’altra istruzione.

<div class="breadcrumb" itemprop="breadcrumb"></div>

come nelle due immagini.

Attenzione ho provato a mettere le istruzioni tutte insieme nel widget html, perché quando crei il widget testo, e inizi ad editare nella scheda testo, ti avverte che quella modalità la puoi usare anche direttamente con il widget html, ti verrebbe quindi di utilizzare direttamente il secondo ma ho provato e non funziona. Non ho fatto invece la prova al contrario, cioè inserendo tutte le istruzioni nel widget di testo, quindi se qualcuno vuole provare può fare questo secondo esperimento; io mi fermo qui perché come sta adesso il percorso degli articoli si vedono.

Ecco come si mostra il breadcrumb di questo articolo: il percorso di questo articolo è home, blog , informatica wordpress e seo (è la categoria) e poi il titolo dell’articolo

Default image
segnatiilmioblogit
Blog di Maria Amato Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.
Articles: 211

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: