Caffè del nonno con caffè solubile

Caffè del nonno con caffè solubile o crema caffè

Oggi vi propongo una nuova, o forse già conosciuta ricetta, il caffè del nonno con caffè solubile, per ottenere una crema più corposa e densa.

Le quantità degli ingredienti sono simili a quelli del caffè del nonno che ho già postato in passato, fatto con il caffè della macchinetta, ma sostituendo quest’ultimo con il caffè solubile classico.

Ingredienti

Unire tutti gli ingredienti in polvere (il caffè solubile e lo zucchero) e poi la panna fredda, e utilizzare il montalatte elettrico per miscelare, per circa una decina di minuti, fino a quando il composto diventerà cremoso e denso.

Quando si utilizza il montalatte, usare prima la frusta monta panna e poi alla fine la frusta a doppia molla, per rendere ancora più cremoso il caffè del nonno.

Per le altre ricette del caffè del nonno clicca qui

Caffè del nonno con caffè solubile: versione riscaldata

Per questa ricetta ho riproporzionato tutto, su 150 gr di panna, perché non avevo tutto il quantitativo, ho preso 3 cucchiai dalla panna precedentemente misurata, e versati in un pentolino con il caffè solubile e riscaldato per qualche minuto sul fuoco, fino a che non si è sciolto completamente. Poi l’ho fatto raffreddare e messo in frigo.

In questa versione ho inoltre riproporzionato lo zucchero a velo, ma solo i primi 40 gr., e secondo il mio gusto va bene.

quindi vi posto le quantità:

  • 3 gr di caffè solubile
  • 15 gr di zucchero
  • 150 gr di panna per dolci fredda, (di cui 3 cucchiai di panna calda o riscaldata per sciogliere tutto il quantitativo di caffè solubile)
segnatiilmioblogit

Blog di Maria Amato

Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Articoli: 276

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Segnatiilmioblog.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version