Vuoi un aiuto per creare un blog ottimizzato per i motori di ricerca?

 


Oggi vi parlerò di wordpress e di come ottimizzare il vostro blog sui motori di ricerca.

Vuoi un blog che sarà tra i primi su Google?

Da oggi mi puoi chiedere di essere aiutato a creare il tuo blog indicizzato è posizionato sui motori di ricerca.

Il mio primo consiglio utilizzare come piattaforma hosting assolutamente Altervista, dove è ospitato anche il mio blog, questo perché ho già fatto delle ricerche e purtroppo molte piattaforme sono spesso a pagamento oppure hanno dei piani gratuiti però molto limitati, che offrono poco traffico e poco spazio mentre questo qui è ottimo e soprattutto permette l’utilizzo gratuito dei plugin scaricabili liberamente.

Vi posso creare personalizzare il vostro blog, inserendo vari servizi tra cui form di contatto, plugin per l’ottimizzazione delle pagine dal lato SEO , collegare tutte le piattaforme Google, dalla Search console, Google Analytics Google Place, guestbook , privacy con iubenda ecc, fare un’analisi delle Key Word per le ricerche nei motori di ricerca, posizionare il sito con contenuti interessanti proposti da voi oppure anche con il mio aiuto e supporto.

Perché contenuti interessanti? Google mette tra i primi siti nelle sue ricerche quei blog o siti che hanno contenuti lunghi un certo numero di parole almeno dai 300 alle 600 parole che siano interessanti e soprattutto risolvano il problema all’utente che cerca quel contenuto. Sì avviene ciò il vostro blog diventerà sempre più autorevole e con il tempo e con la costanza riuscirà a guadagnare le prime posizioni nei motori di ricerca. Come motore di ricerca posso anche aggiungervi i Bing e Yahoo, quindi collegare a questi due motori di ricerca le loro piattaforme di aiuto allo sviluppo dei siti web perché anche Bing e Yahoo hanno una Search console, hanno un Place, come Google oplace pure Bing e Yahoo hanno un Place per aggiungere il vostro luogo sulla mappa. È importante e questo verrà fatto collegare il blog a tutte le piattaforme social alle pagine fan, e ai sistemi di condivisione dei social.

inoltre è importante il collegamento del vostro blog alla piattaforma di wordpress.com che tramite anche il plugin Jetpack vi permetterà vi gestire e modificare il vostro blog tramite la piattaforma visiva wordpress.com, come se stesse utilizzando un sito su quella piattaforma invece lo stesso è ospitato su un altro hosting. Questo Ti permetterà di usare anche l’App di WordPress oppure usare la sua piattaforma on-line.Piattaforma WordPress.com

Un’altra cosa importante che posso fare per il vostro blog e l’inserimento della site Map nella Search console del motore di ricerca.

Diciamo che anche con l’aiuto di Altervista quello che vi darò sarà un blog chiavi in mano ad un prezzo piccolo piccolo e soprattutto che non prevede altri costi di gestione. Poi posso regolarmente inserirvi qualche contenuto chi mi invierete tramite mail ed io ve lo ottimizzo in chiave SEO.

È prevista anche la possibilità di seguirvi per un certo periodo iniziale di tempo nella personalizzazione del blog e insegnarvi di come fare Bing semplici attività, come per esempio creare un articolo oppure creare una ricetta, creare una pagina, personalizzare il plugin SEO per l’inserimento dei titoli e delle descrizioni.

Come creo il vostro blog:

  • apertura email di gestione
  • creazione sito su altervista o altre piattaforme
  • attivazione https
  • privacy e coockie policy attivata di iubenda
  • attivazione cloudfare
  • attivazione akismet antispam
  • inserimento gravatar per identificazione tramite immagine dell’amministratore
  • attivazione account collegato wordpress
  • attivazione e personalizzazione tema: (inserimento del logo nel’header, logo nella barra indirizzi, colore del sito, impostazioni pagina statica e pagina blog, …)
  • installare plug-in per la disabilitazione del right click (se richiesto)
  • istallazione e personalizzazione plug-in per il modulo contatti e del plug-in che funge da database per i contatti
  • installazione plug-in per gestire i redirect nel caso di pagine 404 e 301
  • installazione plug-in per guestbook e che gestisce anche i commenti
  • personalizzazione della scheda commenti
  • attivare la google search consolle.
  • inserimento sitemap nel sito e in google search consolle.
  • inseriremento link social.
  • inserimento widget nella sidebar e nel footer.
  • inserimento modulo contatti e personalizzazione con la privacy; invio delle richieste alla mail,
  • installazione flamingo.
  • eliminare le impostazioni temporanee di scoraggiamento vs i motori di ricerca.
  • attivazione Google analitics e istallazione plug-in analitics.
  • collegamento del sito alla pagina fan.
  • aggiungere i collegamenti con la privacy policy nel form di contatto
  • continuare ad aggiungere le pagine scritte e il resto degli album fotografici.
  • plug-inper la pubblicazione automatica su google business o meglio conosciuto come Google place, e per la pubblicazione automatica su tutti i social

Questa sono tutte le possibili operazioni che posso fare su un blog piattaforma WordPress. Logicamente si può personalizzare per esempio sì sei un fotografo esistono dei plugin appositi che permettono di avere la funzione lightbox la funzione di bloccare il doppio clic col tasto destro del mouse per evitare di far scaricare le foto. può essere questa una buona soluzione anche per i blog dedicati alle Arti pittoriche. Si può aggiungere inoltre un commerce per creare uno shop on-line tramite uno dei plugin più conosciuti woocommerce, inoltre ci sono ancora altri plug-in che permettono di vendere per esempio file scaricabili dopo l’acquisto, stesso woocommerce permette questo tipo di shop.

È importante per questo tipologia di shop usare la piattaforma PayPal di tipo business perché queste piattaforme di e-commerce accettano quasi sempre esclusivamente le mail PayPal di tipo business.

Spero di essere stata esauriente e di aver dato delle risposte ai vostri dubbi.

Default image
segnatiilmioblogit
Blog di Maria Amato Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.
Articles: 221

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

2 Comments

  1. Normally I don’t learn article on blogs, however I would like to say that this write-up very compelled
    me to check out and do so! Your writing style has
    been surprised me. Thanks, very great article.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: