Le castagne segreti di cottura
Come cuocerle senza avere quella fastidiosa pellecchia
La cottura delle castagne è molto importante perché se non viene fatta utilizzando certi accorgimenti si possono avere quelle pelli attaccate che sono difficili da sbucciare dopo. Questo metodo permette inoltre una cottura più veloce.
Mi ricordo ancora molti anni fa quando andavo a casa di nonna ai colli Alminei, una bella casa grande con terrazzo, mio nonno le faceva alla vecchia maniera, li cuoceva in quelle casseruole coi buchi e per un sacco di tempo… almeno un paio d’ore se non di più e noi che gli chiedevamo quando erano pronte. Lui con una pazienza infinita le girava continuamente con il mestolo di legno e alla fine erano buonissime, si sbucciavano subito e facilmente
Mio padre oggi le fa invece così … seguite la ricetta
Porzioni | Tempo di preparazione |
5 | 15Minutes |
Tempo di cottura |
30Minutes |
|
|
Tagliare le castagne longitudinalmente e metterle in acqua molto calda per qualche minuto.
Successivamente toglierle dall’acqua e farle asciugare su dei fogli di carta assorbente tipo rotolo regina.
Intanto riscaldare sul fuoco una padella e quando è ben calda, versare dentro le castagne e chiudere subito con un coperchio.
Passato circa una decina di minuti con il coperchio, continuare la cottura senza.
aggiornamento: oggi 27/10/2020 Ho fatto le castagne acquistate al mercatino della coldiretti, e ho apportato delle modifiche al metodo di cottura e al taglio.
Per quanto riguarda il il taglio della castagna ho seguito come l’hanno fatto a quelle vendute al mercatino e non più longitudinale, ma verticale su un lato della castagna, in genere il lato più bombato, io però ho fatto due tagli verticali su entrambi i lati, anche se l’altro lato è meno bombato. La prossima volta posterò una foto.
Per la cottura, in padella antiaderente, e dopo alcuni minuti ho aggiunto sopra le castagne, un foglio di carta da forno bagnato con acqua fredda e strizzato, ho utilizzato il metodo della carta da forno al posto del coperchio, per tutto il tempo di cottura, bagnando continuamente la carta, e comunque alternando a momenti di cottura in cui non la usavo. Dopo 40 minuti ho fatto raffreddare in padella coperte da carta da forno strizzata e sopra un coperchio più piccolo della padella a coprire solo le caatagne