Parmigiana di melanzane dietetica fritta con pochissimo olio
Ieri sera ho fatto la parmigiana di melanzane. Era da un po’ che non la facevo e poi di questi tempi non ho sempre tutti gli ingredienti in frigorifero ma avevo del formaggio, ma non il solito che si mette e poi vi dirò quale è, e l’ingrediente principale: la melanzana.
Le ho fritte nel piatto Crisp che permette di avere una frittura dietetica e con poco olio, utilizzando un microonde che ne supporta la funzione.
Un risultato ottimo a mio marito è piaciuta tantissimo, un piatto che racchiude bontà e leggerezza, spesso termini contrastanti in cucina.
Ingredienti
- 2 Melanzane Grandi lunghe
- Sugo di pomodoro
- Olio di oliva
- Formaggio Almkäse
Istruzioni
- Ho tagliato la sera prima le melanzane in lunghezza e fatte colare in uno scolapasta per tutta la notte. Il giorno dopo a pranzo ho preparato del sugo in più, polpa di pomodoro, soffritto con un po’di cipolla.
- Ho fritto le melanzane in pochissimo olio di oliva nel piatto Crisp del microonde con funzione Crisp.
- Dopo ho messo tutto in una teglia rettangolare, spennellando la base con un po’di olio di oliva, e sugo,ho messo le melanzane sullo strato di sugo e steso delle fettine di formaggio, ho fatto un altro strato di sugo e adagiato altre melanzane in senso contrario alle prime e ho finito con un bel po’di sugo in superficie e dei pezzetti di formaggio sparsi, e per ultimo un filo di olio extravergine d’oliva.
- In tutto due strati di melanzane.
- Le melanzane le ho tagliate sottilissime
- Le ho fritte nel piatto Crisp, che richiede pochissimo olio e si ottiene lo stesso la frittura, l’olio lo spennellavo sulla superficie della melanzana con il pennello per alimenti con le setole di gomma plastica
- ho cosparso pure il piatto Crisp di pochissimo olio con il pennello ad ogni frittura e con poco sale
- frittura delle melanzane con il piatto Crisp per 5 minuti e girandole a metà cottura.
- cottura forno ventilato 170 gradi per trenta minuti