Pane casereccio con criscito
Dal pane fatto in casa … Ricetta elaborata da mia mamma che col criscito si sta adoperando per fare pane e pizzette di ogni tipo.
Ingredienti
- 150 g
- 600 g Farina 0 Può arrivare anche a 700
- Acqua In percentuale 60% della farina
- 12 g Sale
Istruzioni
- impastare la farina con il criscito e aggiungere acqua poco alla volta, l’impasto è stato fatto alle 10 di mattina. Inoltre quasi alla fine aggiungere il sale ed assaggiare per vedere se va bene. Impastare per 5-10 minuti e formare una palla fino a che non si stacca dal recipiente, e se è appiccicaticcio aggiungere un po’ di farina. Inoltre bisogna impastare dal basso verso l’alto.
- Il tempo di crescita è in 4 ore, fare crescere fino al raddoppio e dopo che è cresciuto riprendere l’impasto e fare delle pieghe a distanza di mezz’ora l’una dall’altra e rifare la forma.
- Fallo crescere un’altra ora e poi fare dei tagli sulla superficie del pane precedentemente bagnato con un po’ d’acqua.
- Cottura forno statico a gas 220° tempo di cottura 40 minuti dando ogni tanto un’occhiata, inoltre mettere nel forno un pentolino con dell’acqua per far fare il vapore.
- Consiglio dopo 30 minuti girare il pane per farlo cuocere dall’altro lato gli ultimi 10 minuti sulla teglia si può usare anche la carta da forno.
Note
mamma fa un po’a occhio, usa un po’più di acqua 400 gr , su 600 di farina anche 700