Le 7 strisce della pastiera napoletana

le sette strisce della pastiera napoletana, come si fanno

In questi ultimi giorni prima di Pasqua in molti gruppi social spuntano le pastiere e il dilemma di quante strisce ci vanno sopra, e spuntano schizzi geometrici di come devono essere posizionate per avere l’effetto a nido d’ape.

La storia delle strisce ormai si trova ovunque su internet, ma do un accenno, le strisce altro non sono che i Decumani maggiori e minori del centro storico di Napoli, con il caratteristico reticolo delle tipiche città romane.

Le strisce sono quindi sette, e in genere vanno messe 3 sotto è 4 sopra.

Ora vi posto degli schizzi che ho fatto con il blocco note, dove distinguo le strisce con i colori rosso e giallo.

Il primo schizzo: parti dalle 3 strisce gialle da mettere per prime, nella direzione indicata come nel disegno. Dalle prime due punte in alto partono le strisce (rosse) verso il perimetro libero della pastiera; stesso per le altre.

Ho fatto un video breve per far vedere come metterle sulla pastiera, ma tanto pure quest’anno anche se ne abbiamo messe sette, non siamo state precisissime io e mamma a metterle, anzi ne abbiamo fatte tre grandi e alla terza ad un certo punto mi sa che ci siamo stancate e abbiamo messo le strisce in modo diverso, la prima a sinistra ne ha più di sette hihiihi!!! Non vi dico quelle che feci due anni fa, erano strapiene di strisce, esagerai un pochino con il numero! Poi abbiamo messo le 4 sotto e le 3 sopra, invece nel video il disegno riporta il contrario, ho uno schizzo anche delle strisce al contrario, lo devo prendere e caricarlo a breve, Spesso nei gruppi ho letto anche di domande del tipo quali vanno sopra e quali sotto, sinceramente non lo so, io ho trovato qualcuno che le mette sopra o sotto, io faccio come mi capita, però vorrei anche approfondire questa domanda, se trovo qualcosa, la posto.

Vi posto qui il link della ricetta che abbiamo usato, è sempre la stessa di anni fa logicamente, ma vorrei ricordarla. A proposito la nostra pastiera è con crema pasticcera, ma all’interno negli articoli che vi segnalerò troverete anche quella senza crema, la scelta la facciamo in base a chi deve andare la pastiera come regalo!

Vai alla ricetta della pastiera con crema pasticcera

Vai alla ricetta della pastiera senza crema In questo articolo, ci sono riportate tutte le ricette, purtroppo ancora con le foto vecchie degli appunti, ci sono un pò tutte, quelle che conosco dei vari componenti della mia famiglia, questo perché ognuna la fa a proprio gusto, quindi spesso differiscono e non c’è un’unica ricetta per tutte, ogni famiglia ha la sua, sicuramente tramandata, ma sempre ritoccata negli anni anche in base ai gusti che cambiano.

Questo è lo schizzo delle 4 strisce sotto, in questo caso sono di colore giallo, per indicare che vanno sotto.

Default image
segnatiilmioblogit
Blog di Maria Amato Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.
Articles: 214

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: