Creare un form di contatto con i campi condizionali

Contact-form-7: i campi condizionali

Salve con questo articolo vorrei parlare della possibilità di creare il form di contatto con il plug in contacto form 7 .

Avevo la necessità di creare un form di contatto nel quale ci fosse la possibilità di poter rispondere in base ad una scelta a una batteria di domande: nel mio caso l’utente doveva scegliere tra due opzioni, la consulenza online e il preventivo.

Per entrambe le scelte le domande sono diverse.

Se l’utente sceglie consulenza online, dal menù a tendina appaiono le domande relative a quest’ultima; se invece sceglie preventivo escono altre domande completamente diverse dalle precedenti.

Ho creato per prima cosa un menù a tendina con le due scelte con questa sintassi

[select* consulenza-preventivo “consulenza online” “preventivo per apertura o gestione attività”]

Poi bisogna creare dei gruppi condizionali per ogni scelta dell’utente, nell’esempio in basso ho messo per semplicità solo il nome, ma nel form originale ho messo molte altre domande, tra cui la scelta tra le varie tipologie di consulenze, ecc.

[group consulenzaonline]
<label> Il tuo nome (richiesto)
    [text* your-nameC] </label>
[submit id:1 “INVIA”][/group]

Un secondo gruppo per la richiesta di preventivo, anche qui per semplicità ho inserito solo il nome e la mail, ma nell’originale c’è anche un campo per l’inserimento di una descrizione libera

[group preventivo]
<label> Il tuo nome (richiesto)
    [text* your-name] </label>

<label> La tua email (richiesto)
    [email* your-email]

</label> [submit id:2 “INVIA”][/group]

Poi si va nella scheda affianco, “condizional field” e si impostano le condizioni con gli  “If”

Da sinistra:

Show consulenzaonline, show preventivo: sono i due gruppi [group consulenzaonline] [group preventivo]

If

consulenza-preventivo   è il menù a discesa

eguals

consulenza online, preventivo per apertura o gestione attività, -> vanno scritti a mano e “importantissimo” vanno riportati identici a come sono stati inseriti nel menù a tendina

–> che vuol dire? Di mostrare il gruppo di domande (consulenzaonline), le domande relative alla consulenza online quando il campo consulenza-preventivo è uguale a consulenza online, cioè la parola o frase perfettamente corrispondente del menù a tendina, e lo stesso discorso poi per mostra preventivo

Potete vedere il form come funziona nella homepage del sito https://www.commercialistagattidomenico.it

Appena possibile poi inserirò un esempio più breve qui in pagina.

Importante, qua do si inserisce la sintassi per l’accettazione di privacy, che va inserita fuori dal gruppo.

Inizialmente infatti ho inserito l’accettazione dentro al gruppo condizionale e questo non permetteva il funzionamento dell’invio su entrambi ma funzionava solo uno. Poi appena ho messo fuori questo campo ha funzionato tutto, questo perché il campo accettazione, come da guida ufficiale di cf7, ha un funzionamento differente dagli altri.

Inoltre ho inserito un pulsante invia con id differenti per ogni gruppo di domande.

In basso gli screenshot di come viene il form di contatto, se l’utente sceglie consulenza online oppure il preventivo per apertura e gestione attività

Campi condizionali di contact-form-7: aggiornamento

Oggi ho fatto un’ulteriore modifica, al form di contatto inserendo i campi nome cognome cioè quelli relativi ai soli dati personali, all’inizio del form, mentre prima erano inseriti nella sintassi del gruppo.

In questo modo non ho più campi doppi, che per comodità li avevo distinti, per consulenza online con una C grande finale e per preventivo senza la C grande.

Purtroppo questa distinzione non veniva riportata nell’anteprima in flamingo, per i campi con la C finale, ma semplicemente solo delle parentesi, per cui per sapere chi era il nome del mittente e la mail era necessario aprire la scheda.

Nelle foto in basso si potrà notare la differenza con il form precedente; invece i submit con gli id differenti per singolo gruppo sono rimasti identici e dentro alla sintassi del gruppo di riferimento come negli esempi che ho messo in alto.

segnatiilmioblogit
segnatiilmioblogit

Blog di Maria Amato

Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Articoli: 276

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Segnatiilmioblog.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading