Come raggiungere il porto di Civitavecchia da Roma

Da Roma a Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è senza alcun dubbio uno degli scali crocieristici e un punto d’imbarco e sbarco tra i principali europei e l’enorme flusso di persone che quotidianamente vi si riversa non fa altro che certificare ancora di più la sua importanza nodale. Il porto di Civitavecchia si trova a una distanza di circa 80 Km da Roma e proprio per questo sono diversi i mezzi e le metodologie che si possono prendere in considerazione per pianificare con tutta calma un viaggio o un appuntamento di lavoro. Quali sono quindi i mezzi di trasporto da prendere? Qual è il metodo più rapido? Scopriamolo.  

In auto

Raggiungere il porto di Civitavecchia in auto è certamente una delle soluzioni più frequentemente utilizzate, fermo restando che il percorso cambia ovviamente in base alla propria posizione di partenza, in generale si possono individuare 2 situazioni standard:

  • Provenienza Sud (A1): In questo caso basterà percorrere il Grande Raccordo Anulare stando bene attenti a direzionarsi sulla corsia Appia/Fiumicino Aeroporto, successivamente si prenderà la relativa uscita Fiumicino Aeroporto/A12 per poi proseguire il viaggio con tranquillità percorrendo l’autostrada A12 direzione Civitavecchia. Da qui basterà seguire le innumerevoli indicazioni presenti per arrivare a destinazione.
  • Provenienza Nord (A1): Se si proviene da nord, invece, basterà prendere la SS 675 in direzione di Viterbo, proseguire tranquillamente stando attenti a prendere l’uscita di Viterbo Sud e continuare SS 2 – Cassia verso Vetralla. Una volta qui, sarà sufficiente prima percorrere la SS1BIS in direzione di Civitavecchia e poi la SS1 Aurelia, seguendo infine tutte le indicazioni si arriverà comodamente a destinazione.

In autobus

Qualora non si voglia utilizza la propria auto, ci si può sempre rivolgere al servizio pubblico e la buona notizia è che Civitavecchia risulta ampiamente coperta dalla presenza di diverse tratte. Il trasporto pubblico nel Lazio è gestito dalla società Cotral e visitando il sito ufficiale sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie relative agli orari, alle biglietterie disponibili e al percorso stesso garantito. La tratta più impiegata, comunque, è quella che dalla stazione Anagnina, capolinea della metro Linea A, porta direttamente in prossimità del porto. Ci sono infatti due fermate: Piazza Vittorio Emanuele, situata a circa 100 metri dall’entrata sud, e via XVI Settembre o Porta Tarquinia, poste a circa 200 metri dall’entrata nord.  

In treno

Il treno è certamente la soluzione ideale per chiunque voglia raggiungere la destinazione prefissata del porto di Civitavecchia nel modo più rapido possibile, in pieno relax e al riparo dall’eventuale traffico o dallo stress del servizio pubblico. Essendo un punto nevralgico del Mediterraneo, ma in particolar modo della regione Lazio, il porto di Civitavecchia è collegato e raggiungibile ottimamente se si proviene da Roma. Una media di circa 2 tratte dirette ogni ora consentiranno al cliente di poter pianificare al meglio il proprio viaggio tenendo conto di tutti i bisogni e le necessità. L’aspetto sicuramente più importante di cui tener conto è che tutte le principali stazioni di Roma, come Termini, Tuscolana, Tiburtina, San Pietro, Ostiense e altre, prevedono come destinazione il porto. Per avere un quadro generale completo degli orari e delle corse presenti, e anche per l’eventuale acquisto dei biglietti, sarà sempre possibile consultare il sito ufficiale di Trenitalia.  

Noleggio con conducente

Se poi si vuole personalizzare ogni dettaglio del trasporto senza rinunciare a tutti i comfort del viaggio, ci si può rivolgere a un servizio di NCC Roma. La verità è che il noleggio con conducente è un servizio ormai diffuso a macchia d’olio e ampiamente utilizzato da tutte le fasce dei cittadini e i motivi sono ben chiari: un’estrema professionalità, un parco macchine dotate di ogni comodità possibile, l’alto livello di personalizzazione di tutti gli aspetti gestionali e una disponibilità H24, sono tutti elementi che hanno contribuito a trasformare un semplice trasporto in un’esperienza con standard qualitativi garantiti di assoluta eccellenza.

Default image
unusedleo
Articles: 2

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: