Brioche rustica

Salve a tutti questa è sempre il mio ricettario cartaceo che diventa digitale, di cui non ho foto e quindi
Ho inserito una foto di repertorio di qualche altra brioche rustica. Purtroppo non ho foto perché sono ricette molto vecchie, di quando avevo 20 anni e all’epoca non avevo ne blog ne le fotografavo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti


  • 4Uova
  • 500 gFarina
  • 20 glievito di birra (sciolto in 150 gr acqua )
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 100 gburro ammorbidito
  • 50 gSalame
  • 100 gprosciutto cotto
  • 50 gPecorino

Preparazione


la lavorazione consiste in tre lievitazioni
la prima vede la preparazione del solo panetto di birra con 300g. di farina e i 20g. di lievito sciolti nell’acqua, non deve essere assai lavorato. Deve lievitare in luogo riparato e coperto
da un lenzuolino (io l’ho lasciato nel recipiente) per un’ora e 30min. circa.
A parte preparare un impasto con la rimanente farina (200g.) le uova e 2 cucchiaini di sale e uno di zucchero e lavoralo energicamente. Inizialmente ho usato le fruste per amalgamare
meglio.
Prendere il panetto che è stato a lievitare precedentemente per un’ora e mezza e farlo diventare una pizza, allargandolo e tirandolo, sopra versare l’impasto con le uova. Il panetto unito all ‘impasto di uova in questa fase devono essere lavorati energicamente per diventare un tutt’uno.
Infine ammorbidire il burro (per fare prima ho usato il microonde) e farlo assorbire. La pasta dovrà essere elastica e vellutata e che si staccherà in un sol pezzo dalla tavola.
Lasciare crescere ancora un po’ almeno 30min. (se si inizia a lavorare dalle nove del mattino si finisce la penultima lievitazione verso la mezza). Tagliare intanto a pezzetti il prosciutto, salame e formaggio e unirli all’impasto (ho usato inizialmente le fruste per amalgamare il misto di salumi) e fare I’ultima lievitazione però dentro la teglia. L’impasto che sarà cresciuto verso le 14.30 dovrà arrivare fino all’orlo della teglia.
Mettere in forno a 175° per mezz’ora.
Queste sono le foto della ricetta originale
Print Recipe
Brioche rustica
Piatto Torte Salate
Porzioni
Piatto Torte Salate
Porzioni
Condividi questa Ricetta
segnatiilmioblogit
segnatiilmioblogit

Blog di Maria Amato

Segnatiilmioblog nasce dall'unione di più siti settoriali, da un blog tematico di sole ricette, un Blog tematico professionale per acconciatori, e un ultimo più generale di vari argomenti.

Articoli: 276

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.